Facciamo un breve riassunto della vicenda: Prodi e Padoa Schioppa avevano raggiunto un accordo di massima con Air France che prevedeva che la compagnia francese avrebbe acquistato tutto prendendosi sul groppone anche i debiti(una montagna di miliardi) offrendo circa 30 centesimi per azione.
Un operazione vantaggiosa per lo Stato che si sarebbe liberato di questo squallido carrozzone capace solo di produrre perdite incassando anche qualcosina.
I primi a gridare allo scandalo sono stati i simpatici leghisti, perchè il piano prevedeva un ridimensionamento di Malpensa che si sa, è fondamentale per l'economia della Padania.
Poi si è messa di traverso Confindustria, perchè non si poteva rinunciare all'Italianità, parola che a me mette i brividi.
Poi è venuto il turno dei sindacati perchè gli esuberi erano troppi, tra i 2000 e i 2500.
Per ultimo è arrivato il pagliaccio preferito degli italiani, dicendo che Lui aveva una proposta molto più vantaggiosa, una cordata di imprenditori nostrani , al limite capitanati dai suoi pargoli, prontamente ribattezzata da Travaglio Pier One.
E Lui la promessa l'ha mantenuta, la cordata italiana c'è e può anche fare a meno dei pargoli, che sono già impegnati a dirigere da par loro Mediobanca.
Solo che le sue televisioni si sono dimenticate di spiegare al popolino delle libertà i dettagli del Piano Fenice.
Alitalia sarà divisa in due compagnie, una good company e una bad company.
La bad company si tiene tutti i debiti e gli esuberi e rimarrà saldamente nelle mani dello Stato, quindi dei contribuenti.
La good company invece si tiene gli aerei e i 12.500 dipendenti, e sarà ceduta alla Cai, la cordata dei patrioti-imprenditori.
Per 5 anni questi non possono vendere, dopodichè lo faranno, presumibilmente ad Air France che entra come socio nella cordata, con buona pace dell'italianità.
Malpensa sarà ridemensionata lo stesso ma il popolo Padano si rimboccherà le maniche , mica come quei terroni che vivono a sud di Pontida.
Per lo Stato, e soprattutto per i contribuenti, è una operazione in perdita , noi paghiamo tutti i debiti e i soliti furbetti del quartierino invece si spartiscono la torta.
A pensarci bene questo piano è decisamente peggiore di quello di Prodi e Padoa Schioppa, ma il popolino è talmente distratto da tutte le polemiche di questi giorni che difficilmente se ne renderà conto.
E poi per chi non è abituato pensare è sconsigliato.
Sta cosa della bad company in fondo è una grande idea, e se lo fanno loro lo posso fare pure io no?
Allora farò così: il mutuo lo intesto ad una bad company e io invece mi tengo la casa.
Blogged with the Flock Browser
Nessun commento:
Posta un commento